Analisi delle uve

La sicurezza di prendere le giuste decisioni, in vigneto ed in cantina

Richiedi un'analisi

Il vino, dal punto di vista chimico ed analitico, è una matrice dalla composizione chimica particolarmente complessa, dove anche minime variazioni quantitative tra i diversi costituenti si traducono in enormi differenze sensoriali.

In questo contesto, caratterizzato da diversi equilibri chimici costantemente mutevoli, è fondamentale padroneggiare le operazioni di trasformazione dirigendo la materia prima verso l'obiettivo desiderato.

La prima e fondamentale scelta da operare è il momento della vendemmia, considerando gli aspetti tecnologici del prodotto e le esigenze organizzative, tecniche e operative della vendemmia. L'analisi delle uve permette di ottenere le informazioni chiave per identificare l'idoneità e il potenziale enologico delle uve da vinificare.

Analisi dei residui fitofarmaci sulle uve

Verifica della conformità

Offriamo analisi di residui di fitofarmaci sulle uve, prima della loro raccolta. Queste determinazioni sono finalizzate alla verifica della conformità ai disciplinari SQNPI e Biologico, permettendo alle aziende di certificare la qualità delle proprie produzioni secondo gli standard richiesti.

Il grado di maturazione delle uve

Analisi chimiche per scegliere il momento ideale per la raccolta

Proponiamo analisi chimiche complete dello stato maturativo delle uve, fondamentali non solo per valutare con precisione l'epoca ottimale di vendemmia, ma anche per poter definire in anticipo la strategia di vinificazione più appropriata in funzione dell'annata.