Analisi chimica e microbiologica della birra

Servizi analitici finalizzati al controllo di produzione della birra

Richiedi un'analisi

Il nostro Laboratorio è specializzato nell'analisi della birra e offre un servizio analitico finalizzato alla caratterizzazione dei principali parametri qualitativi del prodotto. I servizi offerti coprono un ampio spettro di esigenze: dai parametri chimici di base come titolo alcolometrico, estratto e grado saccarometrico fino alle attività microbiologiche di Conta lieviti per il controllo della fermentazione e di ricerca di Batteri lattici e Brettanomyces.

Tipologie di analisi sui campioni di birra

La nostra proposta per il controllo di produzione della birra

La determinazione del titolo alcolometrico volumico, insieme all’estratto e al grado saccarometrico rappresenta il punto di partenza essenziale di ogni indagine sui campioni di birra.

L’analisi dell’acidità volatile e dell’acido lattico, unitamente alla determinazione dell’azoto prontamente assimilabile (APA) permettono di monitorare in maniera soddisfacente l’andamento delle fermentazioni, anche al fine della messa a punto delle condizioni ottimali della fermentazione.

La nostra offerta comprende anche l’analisi di altri fondamentali parametri per la qualità del prodotto, come la ricerca del glutine con metodologia immunologica antigene-anticorpo la ricerca dell’ocratossina A, di residui di allergeni e di metalli pesanti.

La misurazione dell'anidride carbonica, della sovrapressione a 20°C e della torbidità completano il profilo analitico per determinare qualità e gradevolezza visiva e gustativa del prodotto.

Le indagini microbiologiche permettono di quantificare il numero di lieviti attivi e la loro vitalità, parametri fondamentali per determinare la qualità della fermentazione. Un ulteriore livello di approfondimento microbiologico consiste nella ricerca di batteri lattici e Brettanomyces, responsabili di alterazioni del profilo organolettico della birra.