Laboratorio di microvinificazione

Supporto per progetti sperimentali di cantine vitivinicole

Richiedi informazioni

Il laboratorio di microvinificazione rappresenta lo spazio dove sperimentazione e ricerca si incontrano, supportando lo sviluppo di progetti innovativi nel settore vitivinicolo-enologico. Questo ambiente controllato permette di testare nuove tecniche e sviluppare prototipi di vini prima della produzione su scala industriale. Un luogo dove convergono esperienza e creatività.

Vinificazioni personalizzate

La nostra metodologia di studio enologico

Nel nostro laboratorio di microvinificazione sviluppiamo e testiamo procedure personalizzate, studiando soluzioni tecniche all'avanguardia. La nostra metodologia permette di approfondire lo studio delle potenzialità di varietà e terroir specifici.

Attraverso microvinificazioni sperimentali riusciamo a definire le potenzialità di varietà e cloni, anche mediante comparazioni che evidenziano, per esempio, le variabili legate all'annata e alle tecniche di vinificazione. Ogni progetto viene completato con analisi chimiche e sensoriali approfondite.

Attività di microvinificazione

Valutazioni e test sui prodotti enologici

Il laboratorio di microvinificazione si distingue per la capacità di sviluppare vini prototipo calibrati sulle specifiche esigenze di ogni progetto di ricerca. Questo approccio sperimentale permette di valutare le prestazioni di prodotti enologici specifici in condizioni controllate.

Un aspetto rilevante della nostra attività di ricerca e sviluppo consiste nella valutazione delle prestazioni enologiche, ad esempio attraverso test di fermentazione controllata con lieviti selezionati, seguendo protocolli che simulano le condizioni reali di produzione industriale.