Laboratorio di Enologia
Enzo Michelet s.r.l
Via Vital 96, 31015, Conegliano (TV)
Rea: Tv-278349
C.F. E P.Iva: 03520480264
Capitale Sociale: 10.000 € i.v.
Il momento dell’imbottigliamento rappresenta la fase finale di un lungo processo produttivo. In questa fase il controllo qualità della chiusura gioca un ruolo fondamentale per raggiungere, mantenere e garantire un livello di qualità adeguato ai propri vini.
Il tappo in sughero è ancora oggi una delle soluzioni adottate per la chiusura di una bottiglia di vino: dai vini di pronta beva ai vini che devono affrontare un affinamento in bottiglia anche di oltre un decennio, la qualità del tappo è un fattore determinante per ottenere il risultato desiderato.
La sua interazione con il vino influenza in maniera rilevante le caratteristiche organolettiche dei vini. È scontato quindi che la sua qualità debba essere oggetto di attenta valutazione e controllo.
Il nostro Laboratorio offre un servizio di analisi della qualità delle chiusure in sughero articolato in diverse tipologie di analisi. La gamma di parametri disponibili comprende test fisici e meccanici, valutazioni chimico-sensoriali ed analisi chimico-strumentali. La costruzione di un piano di controllo adeguato è fondamentale per garantire che i tappi utilizzati siano privi di difetti e contaminanti che potrebbero influenzare negativamente la qualità del vino.
I nostri casi studio raccontano interventi reali nel settore vitivinicolo, costruiti su esigenze specifiche. Esperienze concrete che mostrano approcci, strumenti e risultati ottenuti sul campo.