Qualità del tappo: la chiave per la perfezione del tuo vino

Garantire il massimo della qualità attraverso il controllo chimico e fisico del tappo

Richiedi un'analisi

Il momento dell’imbottigliamento rappresenta la fase finale di un lungo processo produttivo. In questa fase il controllo qualità della chiusura gioca un ruolo fondamentale per raggiungere, mantenere e garantire un livello di qualità adeguato ai propri vini.

Il tappo in sughero è ancora oggi una delle soluzioni adottate per la chiusura di una bottiglia di vino: dai vini di pronta beva ai vini che devono affrontare un affinamento in bottiglia anche di oltre un decennio, la qualità del tappo è un fattore determinante per ottenere il risultato desiderato.

La sua interazione con il vino influenza in maniera rilevante le caratteristiche organolettiche dei vini. È scontato quindi che la sua qualità debba essere oggetto di attenta valutazione e controllo.

Tecniche analitiche all’avanguardia per la qualità del tappo in sughero

Test fisici ed analisi chimiche e sensoriali per garantire chiusure conformi e prive di alterazioni

Il nostro Laboratorio offre un servizio di analisi della qualità delle chiusure in sughero articolato in diverse tipologie di analisi. La gamma di parametri disponibili comprende test fisici e meccanici, valutazioni chimico-sensoriali ed analisi chimico-strumentali. La costruzione di un piano di controllo adeguato è fondamentale per garantire che i tappi utilizzati siano privi di difetti e contaminanti che potrebbero influenzare negativamente la qualità del vino.